Professione forense

Dall'A.N.A.C. avviso pubblico per l'affidamento di incarichi di patrocinio legale

Redazione
avv

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato un avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati ai fini dell’eventuale conferimento di incarichi di patrocinio legale nel suo interesse, nel caso in cui i compiti di rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio non possano essere assunti dall’Avvocatura dello Stato a causa della presenza di un conflitto di interesse con altre amministrazioni.

Requisiti per l’iscrizione. Le domande di iscrizione all’elenco possono essere presentate dagli avvocati del libero foro, persone fisiche, che abbiano i seguenti requisiti, (presenti all’art. 2 dell’avviso allegato):

  • possiedano l’abilitazione al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori;
  • abbiano una comprovata esperienza professionale, non inferiore ad anni 5, nelle materie indicate dalla lett. b);
  • possiedano una polizza assicurativa per responsabilità professionale con massimale indicato alla lett. c);
  • non sussistano motivi di esclusione;
  • non vi siano provvedimenti disciplinari in relazione all’esercizio della professione forense;
  • siano assenti rapporti di parentela/affinità entro il terzo grado con i componenti degli organi previsti dalla lett. f).

Presentazione delle domande. Le richieste di iscrizione possono essere inviate utilizzando l’apposito modello, disponibile presso il sito istituzionale dell’A.N.AC., all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.
La domanda dovrà contenere una copia del documento d’identità, un curriculum vitae con l’indicazione della data di iscrizione all’Albo professionale, e una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

News Correlate

News
Professione forense

Lo “spazzacorrotti” è in Gazzetta

Redazione

La l. n. 3/2019 recante «Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici» è stata pubblicata sulla G.U. n. 13 di ieri.