La circolare del CNF sugli obblighi di pubblicazione per gli Ordini
La delibera dell’ANAC. Il CNF, rivolgendosi ai membri degli Ordini degli avvocati sottolinea che l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera del 27 febbraio 2019, recante “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità” include gli Ordini professionali tra i soggetti che attestino l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, ex art. 14, comma 4, lett. g), d.lgs. n. 150/2009 e art. 1, comma 8-bis, l. n. 190/2012.
Obblighi di pubblicazione per gli Ordini. Dalla delibera ANAC, infatti, emerge che entro il 30 aprile 2019 ogni Ordine territoriale dovrà pubblicare un’attestazione, nella sezione dedicata del sito istituzionale “Amministrazione trasparente”, relativa all’assolvimento, alla data del 31 marzo 2019, dei seguenti obblighi di pubblicazione: performance; provvedimenti; bilanci; servizi erogati; pagamenti dell’amministrazione; opere pubbliche; pianificazione e governo del territorio; informazioni ambientali.
Per il CNF gli Ordini non sono obbligati a dotarsi dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), pertanto la suddetta attestazione potrà essere rilasciata da una struttura analoga o dal responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.