Processo civile

La nota del Guardasigilli inerente la questione del green pass per gli avvocati

Redazione
Giustizia

La settimana scorsa, il Consiglio nazionale forense e l’Organismo congressuale forense, si erano rivolti al Ministro della Giustizia per chiedere chiarimenti sull’entrata in vigore dell’obbligo di green pass per i difensori.

Con la nota del 13 gennaio 2022, il Ministro Cartabia ha definitivamente messo un punto alla questione, specificando innanzitutto che le regole per l’esibizione del certificato verde di base, sono già attive e applicabili per gli avvocati.

Viene inoltre specificato che tale obbligo sarà esteso a partire dal 1° febbraio 2022 anche agli uffici giudiziari per quanto concerne l’accesso per tutti gli altri soggetti che abbiano esigenza di entrare nei palazzi di giustizia.

La Guardasigilli ha inoltre sottolineato che dal prossimo 15 febbraio, relativamente all’accesso presso gli uffici giudiziari, verrà messo in campo l’ulteriore obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni, nonché la necessità per questa categoria di possedere il green pass rafforzato.

Nella suddetta nota si precisa anche l’esenzione dall’obbligo di certificazione per le parti e i testimoni del processo.

News Correlate

News
Professione forense

Avvocati: quando entrerà in vigore l'obbligo di green pass?

Redazione

Pressione del CNF e OCF per avere chiarimenti urgenti, da parte del Ministero della Giustizia, riguardo l’obbligo per i difensori di esibire il green pass per accedere ai Tribunali e per svolgere le proprie mansioni.