Professione forense

Il CFN lancia il decalogo del diritto all’acqua

Redazione

Il CNF, in occasione del “Pursuing the human right to water” al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, ha lanciato il “Decalogo del diritto all’acqua”.

L’intento è quello di promuovere una legislazione ispirata ad una nuova visione “ecocentrica”, oltre che il riconoscimento del diritto all’acqua come soggetto giuridico.

«Oggi l'attenzione all'ambiente è diventata una priorità assoluta per tutto il genere umano, e gli avvocati italiani su questo hanno voluto dare il loro contributo», ha affermato Francesco Greco, vicepresidente del CNF.

«L'acqua necessita di una regolamentazione globale. E per questo motivo abbiamo pensato a questo decalogo sul diritto all'acqua da offrire alla comunità mondiale», ha ribadito sempre il vicepresidente.

Il decalogo, che mira a diventare un’eredità principale di Expo 2020 Dubai per il dialogo sul diritto umano all’acqua, prevede 10 principi guida: l'acqua come risorsa essenziale; approvvigionamento diffuso; regolazione funzionale; autonomia limitata; efficienza tecnologica; trasparenza e partecipazione; sostenibilità; solidarietà; equità; giustiziabilità.

 

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.