Il CNF, in occasione del “Pursuing the human right to water” al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, ha lanciato il “Decalogo del diritto all’acqua”.
L’intento è quello di promuovere una legislazione ispirata ad una nuova visione “ecocentrica”, oltre che il riconoscimento del diritto all’acqua come soggetto giuridico.
«Oggi l'attenzione all'ambiente è diventata una priorità assoluta per tutto il genere umano, e gli avvocati italiani su questo hanno voluto dare il loro contributo», ha affermato Francesco Greco, vicepresidente del CNF.
«L'acqua necessita di una regolamentazione globale. E per questo motivo abbiamo pensato a questo decalogo sul diritto all'acqua da offrire alla comunità mondiale», ha ribadito sempre il vicepresidente.
Il decalogo, che mira a diventare un’eredità principale di Expo 2020 Dubai per il dialogo sul diritto umano all’acqua, prevede 10 principi guida: l'acqua come risorsa essenziale; approvvigionamento diffuso; regolazione funzionale; autonomia limitata; efficienza tecnologica; trasparenza e partecipazione; sostenibilità; solidarietà; equità; giustiziabilità.