Cassa Forense: disponibile la compilazione online del Mod. 5/2021
Cassa Forense ha comunicato che il Mod. 5/2021 relativo ai redditi dell’anno 2020 sarà disponibile per la compilazione online a partire dal 20 luglio 2021 e dovrà essere trasmesso entro e non oltre giovedì 30 settembre 2021.
Il suddetto modello indica il reddito professionale netto conseguito ai fini IRPEF, il volume d'affari dichiarato ai fini IVA, nel corso dell'anno precedente a quello della compilazione dello stesso. Inoltre, serve anche per scegliere l’opzione della contribuzione modulare e fornire una serie di indicazioni utili ai fini statistici. Indicazioni che consentano scelte in tema di assistenza, adeguate alla composizione familiare degli iscritti e di regolamentazione di nuove forme di svolgimento della professione.
Chi deve compilare il Mod.5/2021:
- tutti gli iscritti agli Albi Professionali Forensi, anche per frazione di anno;
- tutti i praticanti iscritti alla Cassa, a decorrere dal 2020 o da anni precedenti.
Il Mod.5/2021 va compilato anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative, e l'invio è obbligatorio ai sensi dell’art.7 del Regolamento Unico Previdenza Forense. L’omissione o il ritardo sono sanzionati ai sensi degli artt.9,63 e 67 dello stesso Regolamento.
Come si compila il Mod.5/2021?
- Bisognerà collegarsi al sito internet www.cassaforense.it, sezione “Accessi riservati” – “Posizione personale”;
- bisognerà identificarsi con il codice meccanografico ed il codice PIN (in caso di smarrimento o dimenticanza il codice PIN, potrà essere richiesto mediante la procedura a disposizione sul sito);
- bisognerà, successivamente, inserire il reddito netto professionale e il volume d’affari dichiarato ai fini dell’IVA (per chi sceglie l’opzione volontaria del contributo modulare andrà indicata anche la percentuale da versare).
Il tasto “INVIO TELEMATICO” permetterà di inviare il suddetto modello. L’operazione verrà conservata nel sistema informatico di Cassa Forense e ne sarà rilasciata immediata certificazione.
Modalità di pagamento
- Sarà possibile pagare i contributi già dal 20 luglio 2021 tramite modello F24;
- in alternativa i pagamenti dovuti dovranno essere effettuati tramite la piattaforma di pagamento PagoPA, attiva a partire da metà ottobre 2021 (anche tramite la Forense Card senza alcuna commissione).
Per i pagamenti in autoliquidazione non è più possibile utilizzare i MAV a differenza di quanto previsto per i contributi minimi.
Termini di pagamento
Il termine di pagamento della prima rata, ordinariamente fissato al 31 luglio 2021, è stato differito al 31 dicembre 2021.
- 31 dicembre 2021: per il versamento della 1° e 2° rata del contributo soggettivo e integrativo, con modulo F24, o sistema PagoPA. (E’ fatta salva la possibilità di pagare separatamente anche in data anteriore, a partire dal 20 luglio con F24 e da metà ottobre con PagoPA, le due rate).
- 31 dicembre 2021: per il versamento del contributo modulare volontario (rata unica), con sistema PagoPA o con F24. L’opzione per versare volontariamente un ulteriore contributo (modulare) va esercitata in sede di compilazione del Mod. 5/2021.
- 31 dicembre 2021: per l’integrazione del versamento del contributo soggettivo per l’attribuzione dell'intera annualità relativa ai primi 8 anni di iscrizione coincidente Albo/Cassa con esclusione da tale conteggio degli anni di iscrizione retroattiva o di retrodatazione. Solo per tale casistica, nonché per il pagamento dei contributi minimi, rimane operante il pagamento a mezzo MAV. Da settembre 2021 sarà operante anche la modalità tramite F24.