Professione forense

Cassa Forense: disponibile la compilazione online del Mod. 5/2021

Redazione

Cassa Forense ha comunicato che il  Mod. 5/2021 relativo ai redditi dell’anno 2020 sarà disponibile per la compilazione online a partire dal 20 luglio 2021 e dovrà essere trasmesso entro e non oltre giovedì 30 settembre 2021.

Il suddetto modello indica il reddito professionale netto conseguito ai fini IRPEF, il volume d'affari dichiarato ai fini IVA, nel corso dell'anno precedente a quello della compilazione dello stesso. Inoltre, serve anche per scegliere l’opzione della contribuzione modulare e fornire una serie di indicazioni utili ai fini statistici. Indicazioni che consentano scelte in tema di assistenza, adeguate alla composizione familiare degli iscritti e di regolamentazione di nuove forme di svolgimento della professione.

Chi deve compilare il Mod.5/2021:

Il Mod.5/2021 va compilato anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative, e l'invio è obbligatorio ai sensi dell’art.7 del Regolamento Unico Previdenza Forense. L’omissione o il ritardo sono sanzionati ai sensi degli artt.9,63 e 67 dello stesso Regolamento.

Come si compila il Mod.5/2021?

Il tasto INVIO TELEMATICO” permetterà di inviare il suddetto modello.  L’operazione verrà conservata nel sistema informatico di Cassa Forense e ne sarà rilasciata immediata certificazione.

Modalità di pagamento

Per i pagamenti in autoliquidazione non è più possibile utilizzare i MAV a differenza di quanto previsto per i contributi minimi.

Termini di pagamento
Il termine di pagamento della prima rata, ordinariamente fissato al 31 luglio 2021, è stato differito al 31 dicembre 2021.

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/cassa-forense-disponibile-la-compilazione-online-del-mod-52021