Professione forense

La Corte Costituzionale e la notifica telematica oltre le ore 21

Redazione
costituzionale

Notifica oltre le ore 21 e perfezionamento alle ore 7. La Corte d’Appello ha sollevato, in riferimento agli artt. 3, 24 e 111 Cost., questione di legittimità costituzionale dell’art. 16-septies d.l. n. 179/2016, nella parte in cui dispone che «la disposizione dell’art. 147 c.p.c. applica anche alle notificazioni eseguite con modalità telematiche. Quando è eseguita dopo le ore 21, la notificazione si considera perfezionata alle ore 7 del giorno successivo».

Incostituzionalità dell’art. 16-septies. Secondo la Corte Costituzionale, la questione sollevata dalla Corte d’Appello è fondata poiché se, nel differire il perfezionamento della notifica alle ore 7 del giorno successivo, l’art. 16-septies ha lo scopo di tutelare il diritto al riposo (nella fascia dalle ore 21 alle 24) del destinatario. Ciò tuttavia non deve valere per il notificante. Infatti, per quest’ultimo, una simile limitazione temporale degli effetti giuridici della notifica rappresenta solo una limitazione al pieno utilizzo del tempo utile per approntare la propria difesa.
Inoltre, i Giuridici Costituzionali rilevano che «l’applicazione della regola generale di scindibilità soggettiva degli effetti della notificazione consente la reductio ad legitimitatem della norma censurata».

Le conclusioni della Corte. Per i sopraesposti motivi, la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 16-septies d.l. n. 179/2012 nella parte in cui prevede che se la ricevuta di accettazione della notifica telematica è generata dopo le ore 21 ed entro le ore 24, la notificazione si perfeziona il notificante alle ore 7 del giorno successivo, anziché al momento in cui è generata la predetta ricevuta.

 

Per prendere visione del Commento a firma del dott. Michele Nardelli, si rimanda al Portale ilprocessotelematico.it

News Correlate

News
Professione forense

Consulta: ecco il "Programma di stage Corte Costituzionale - Università"

Redazione

La Corte Costituzionale offre a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un percorso di formazione denominato "Programma di stage Corte Costituzionale - Università", previsto dal 4 ottobre 2022 al 21 luglio 2

News
Professione forense

La Corte Costituzionale riapre le aule a giudici, avvocati e pubblico

Redazione

A partire dal prossimo 7 luglio, le udienze pubbliche davanti alla Corte Costituzionale torneranno ad essere celebrate con la presenza fisica di giudici, avvocati e pubblico. Inoltre, già dal 1° luglio sarà possibile depositare gli atti relativi al processo secondo le ordinarie modalità.