Professione forense

COA Trieste: mutamento giurisprudenziale in tema di ammissione al gratuito patrocinio

Redazione

Il Tribunale di Sorveglianza di Trieste trasmette una nota riguardante un mutamento di giurisprudenza in materia di ammissione al patrocinio a spese dello Stato nell’ambito del procedimento di sorveglianza.
Nello specifico, si annuncia che a partire dal 1° gennaio 2020 sarà necessaria la presentazione di una specifica richiesta di ammissione al suddetto beneficio dinanzi al Tribunale di Sorveglianza, non essendo più possibile usufruire dell’ammissione al gratuito patrocinio disposto per il giudizio di cognizione. La ragione di tale mutamento risiede nel fatto che si tratta di processi diversi, e non di fasi inerenti al medesimo processo, dunque è necessaria la presentazione di apposita istanza di ammissione al gratuito patrocinio per ciascuno di essi, a cui seguirà un autonomo provvedimento.

News Correlate

News
Giurisprudenza

Reati sessuali: lecita l'ammissione automatica al gratuito patrocinio

Redazione

La scelta effettuata dal legislatore di ammettere al gratuito patrocinio le persone offese da determinati reati contro la libertà e l’autodeterminazione sessuale, indipendentemente dalle relative condizioni reddituali, rientra nella piena discrezionalità del legislatore...