Professione forense

Bando 2019 per 60 tirocini formativi presso la Corte di Cassazione

Redazione
cassazione

Il Segretariato Generale della Corte di Cassazione ha trasmesso al Presidente del CNF, al Consiglio Universitario Nazionale e al Consiglio Nazionale del Notariato la copia del bando per la selezione di 60 tirocinanti presso le Sezioni civili e penali della Corte di Cassazione. La formazione, riservata ai laureati in giurisprudenza, avrà inizio ad ottobre 2019 e terminerà ad aprile 2021.

Presentazione della domanda. Gli interessati dovranno compilare in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, la domanda e presentarla entro il 9 settembre 2019 presso l’Ufficio del Segretariato Generale all’interno del Palazzaccio, unitamente alla documentazione comprovante il possesso di requisiti richiesti per l’ammissione e ad un eventuale breve scritto motivazionale.

Esito positivo. L’esito positivo del tirocinio costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario, equivale ad una anno di tirocinio forense e notarile e ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali. Inoltre, costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario, e titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’Amministrazione della giustizia, dall’Amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato. Infine, costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.

News Correlate