Il Segretariato Generale della Corte di Cassazione ha trasmesso al Presidente del CNF, al Consiglio Universitario Nazionale e al Consiglio Nazionale del Notariato la copia del bando per la selezione di 60 tirocinanti presso le Sezioni civili e penali della Corte di Cassazione. La formazione, riservata ai laureati in giurisprudenza, avrà inizio ad ottobre 2019 e terminerà ad aprile 2021.
Presentazione della domanda. Gli interessati dovranno compilare in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, la domanda e presentarla entro il 9 settembre 2019 presso l’Ufficio del Segretariato Generale all’interno del Palazzaccio, unitamente alla documentazione comprovante il possesso di requisiti richiesti per l’ammissione e ad un eventuale breve scritto motivazionale.
Esito positivo. L’esito positivo del tirocinio costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario, equivale ad una anno di tirocinio forense e notarile e ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali. Inoltre, costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario, e titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’Amministrazione della giustizia, dall’Amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato. Infine, costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.