Professione forense

Il Foro genovese è intenzionato ad estinguere le procedure esecutive sospese da tempo

Redazione

Il Tribunale di Genova trasmette agli iscritti al relativo Ordine degli avvocati una comunicazione vertente sull’intenzione di estinguere le procedure esecutive sospese a vario titolo pendenti da lunga durata, per le quali è probabile che si siano verificati i presupposti per la relativa estinzione.
A tal fine, il Tribunale chiarisce che è propria intenzione procedere al più presto alla declaratoria officiosa di estinzione per i procedimenti che si trovano sospesi per l’art. 624 bis c.p.c. da più di un biennio.
Per le restanti procedure, invece, si ritiene opportuno consultare gli iscritti all’Ordine con lo scopo di instaurare una collaborazione in vista della riduzione degli adempimenti comunicativi e degli incombenti di udienza necessari per eliminare i contenziosi che si presumono da tempo definiti.
Per questo motivo, il Tribunale chiede ai difensori delle parti di cui ai procedimenti in questione di comunicare quanto prima via PCT alla Cancelleria l’avvenuta definizione del contenzioso inerente al procedimento sospeso, in modo tale da poter pronunciare fuori udienza il relativo provvedimento estintivo senza ulteriore indugio.
La data ultima per tale adempimento coincide con il giorno 31 maggio 2019.

News Correlate

News
Legislazione

Riforma del processo civile: per la famiglia rivoluzione in tre tappe

Redazione

Il Senato ha approvato in prima lettura il d.d.l. per la riforma del processo civile e la riforma degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Al diritto processuale della famiglia e delle persone sono dedicate le novità più rilevanti.

News
Legislazione

Il giudizio di appello nella riforma Cartabia

Redazione

Il presente contributo si occupa delle novità che dovrebbero essere introdotte nel processo in virtù della riforma c.d. Cartabia. In particolare, vengono esaminate le norme dedicate al giudizio di appello che sarà (o, rectius, che dovrebbe essere).

News
Processo civile

La riforma Cartabia ai blocchi di partenza

Redazione

Il presente contributo esamina l’articolato del disegno di legge destinato a curare i mali della giustizia civile, per lo più frutto del lavoro indefesso di un’apposita commissione ministeriale, svolto in vista, si badi, dell’accesso del Paese al recovery plan.