Legislazione

In G.U. il decreto sul brevetto unico in Europa

Redazione
gazzetta

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2019, n. 60 il decreto legislativo del 19 febbraio 2019 n. 18 per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni comunitarie relative all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria. Il decreto entrerà in vigore il prossimo 27 marzo.

Brevetto europeo con effetto unitario. Lo scopo è quello di istituire una giurisdizione comune per tutti i Paesi partecipanti alla cooperazione rafforzata in materia brevettuale che regoli violazioni, contraffazioni, revoche o accertamenti di nullità, nonché misure provvisorie e cautelari correlate o azioni di risarcimento danni anche in relazione a certificati di protezione complementari rilasciati sulla base di un brevetto europeo.
Per quanto riguarda il nostro Paese, il brevetto unico europeo e il brevetto europeo rilasciato per l’Italia avranno effetto solo dopo la pubblicazione della loro menzione nel Bollettino europeo dei brevetti, fino a quel momento è previsto un regime transitorio per tutte le cause pendenti relative a brevetti europei rilasciati per l’Italia.
I suddetti brevetti, inoltre, garantiranno ai rispettivi titolari i diritti previsti dall’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, che contiene le disposizioni atte ad impedire l’utilizzo diretto e indiretto delle invenzioni.

News Correlate

News
Professione forense

Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso per 1000 operatori giudiziari

Redazione

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso pubblico per il reclutamento di mille operatori giudiziari con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 24 mesi da inquadrare nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria.