Professione forense

Per gli aspiranti avvocati resta poco tempo per la scelta delle materie per l’orale

Redazione
Esame avvocato

I candidati all’esame di abilitazione forense hanno ancora pochi giorni per la scelta delle materie della prima e della seconda prova orale. Entro le ore 23.59 di sabato 24 aprile ciascun candidato deve infatti accedere alla propria area personale, tramite le credenziali in suo possesso, ed esprimere l’opzione per le materie scelte compilando l’apposito modulo. La mancata comunicazione entro il termine indicata verrà considerata quale rinuncia alla domanda di partecipazione.

 

Lo ha ricordato il Ministero della Giustizia sottolineando inoltre che entro il 29 aprile ciascun Presidente di Corte d’appello procederà al sorteggio delle sottocommissioni dinnanzi alle quali ogni candidato dovrà sostenere la prima prova orale, estraendo a sorte la lettera dell’alfabeto che determinerà l’ordine di svolgimento della prova. Il Ministero fornirà, alla scadenza del termine indicato, l’indicazione completa delle lettere estratte.

Dopo le operazioni di sorteggio, le sottocommissioni provvederanno alla predisposizione del calendario d’esame, verificando anche la disponibilità dei locali per lo svolgimento delle singole prove.

Ciascun candidato troverà poi nella propria area personale il luogo, la data e l’ora di svolgimento della prova con almeno 20 giorni di anticipo. Tale inserimento varrà a tutti gli effetti come comunicazione nei confronti del candidato.

 

Per la preparazione al nuovo esame, segui tutte le novità sul sito praticantieconcorsi.it..

 

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.