Professione forense

In Gazzetta Ufficiale il rinvio delle elezioni forensi

Redazione
Gazzetta Ufficiale

Facendo seguito ai dubbi interpretativi nati dalla pronuncia con cui la Corte di Cassazione ha sancito per le elezioni forensi il divieto del doppio mandato consecutivo, il d.l. n. 2/2019 offre l’interpretazione autentica dell’art. 3, comma 3, secondo periodo, l. n. 113/2017. Tale norma deve essere interpretata nel senso che «ai fini del rispetto del divieto di cui al predetto periodo, si tiene conto dei mandati espletatati, anche solo in parte, prima della sua entrata in vigore, compresi quelli iniziati anteriormente all'entrata in vigore della legge 31 dicembre 2012, n. 247».

Per il rinnovo dei consigli degli ordini circondariali degli avvocati scaduti il 31 dicembre 2018, viene dunque concessa una proroga: «l'assemblea di cui all'articolo 27, comma 4, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 247, si svolge entro il mese di luglio 2019».

News Correlate

News
Deontologia forense

Il CNF torna sul divieto del terzo mandato consecutivo

Redazione

L’avvocato che ha già svolto due mandati consecutivi in qualità di consigliere dell’ordine non può svolgere l’ulteriore terzo mandato consecutivo ed è, pertanto, ineleggibile.

News
Giurisprudenza

Elezioni forensi: per la Consulta il limite del doppio mandato è legittimo

Redazione

La Corte costituzionale, riunitasi ieri in camera di consiglio per discutere sulle questioni di legittimità sollevate dal CNF, ha escluso che il divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consigli circondariali forensi violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti.