Giurisprudenza

Elezioni forensi: per la Consulta il limite del doppio mandato è legittimo

Redazione
corte costituzionale

Legittimo il divieto del terzo mandato consecutivo. È con un comunicato di ieri, 18 giugno 2019, che la Consulta, in attesa del deposito della sentenza, ha fatto sapere che le questioni di legittimità sollevate dal CNF sul limite del doppio mandato per le elezioni forensi sono state dichiarate non fondate.
La Corte ha dunque escluso che il divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consiglio circondariali forensi violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti. Infatti, secondo i Giudici, la norma prevista dalla l. n. 113/2017 realizza un ragionevole bilanciamento con le esigenze di rinnovamento e di parità nell’accesso alle cariche forensi.
Infine, confermando quanto già detto dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n. 32781/18, la Consulta ribadisce che la disposizione censurata non ha carattere retroattivo.

Per avere una visione più approfondita della questione discussa dalla Corte Costituzionale, sul quotidiano di informazione giuridica Diritto e Giustizia, grazie al contributo a firma di Attilio Ievolella, è stata pubblicata l’intervista all’Avv. Fabio Valerini.

News Correlate

News
Professione forense

Consulta: ecco il "Programma di stage Corte Costituzionale - Università"

Redazione

La Corte Costituzionale offre a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un percorso di formazione denominato "Programma di stage Corte Costituzionale - Università", previsto dal 4 ottobre 2022 al 21 luglio 2

News
Professione forense

La Corte Costituzionale riapre le aule a giudici, avvocati e pubblico

Redazione

A partire dal prossimo 7 luglio, le udienze pubbliche davanti alla Corte Costituzionale torneranno ad essere celebrate con la presenza fisica di giudici, avvocati e pubblico. Inoltre, già dal 1° luglio sarà possibile depositare gli atti relativi al processo secondo le ordinarie modalità.