Giurisprudenza

Da via Arenula i dati sulla durata dei processi civili

Redazione
statistiche

La Direzione generale di statistica e analisi organizzativa del Ministero della Giustizia ha pubblicato un rapporto relativo al “Movimento e alla durata dei procedimenti civili” presso Tribunali e Corti di appello nel periodo dal 2014 al 2020. I dati aggiornati forniscono «un quadro descrittivo a livello nazionale degli andamenti osservati nel periodo» e, in particolare, offrono «una migliore comprensione delle ricadute dell’emergenza sanitaria sui procedimenti pendenti e sulla durata».

 

Dai dati presentati, emerge una costante diminuzione dei procedimenti civili in Corte d’appello con un -5,2% nel 2020 rispetto al 2019.
Rilevante è l’impatto della crisi pandemica da COVID-19. Per il civile ordinario i procedimenti definiti si sono ridotti del 24,5%, gli iscritti del 19,6%; l’effetto complessivo è stato di riduzione delle pendenze del 6,7%. Significativa è la contrazione dei procedimenti definiti in materia di lavoro e previdenza (-31,7%); i pendenti si sono ridotti del 3,4%.
Per la volontaria giurisdizione la pendenza è invece cresciuta del 7,3%.
Quanto alla durata effettiva (che misura il tempo medio che è stato necessario per la definizione dei procedimenti conclusi nell’anno di riferimento, calcolata come differenza tra la data di iscrizione e la data in cui viene pubblicata la sentenza o il provvedimento di definizione), le statiche evidenziano una riduzione del 13,3% nel periodo di tempo analizzato con una durata effettiva SICID nel 2020 pari a 891 giorni.

 

I flussi relativi ai Tribunali ordinari mostrano una riduzione del 22% dei procedimenti civili pendenti nel 2020 rispetto al 2014. A partire dal 2015, il numero di definizioni ha stabilmente superato quello delle iscrizioni. Al 31/12/2020 il totale dei procedimenti civili pendenti di area SIECIC era inferiore del 30% rispetto al 2014; il trend è proseguito nell’ultimo anno (-3,5% rispetto al 2019).
Anche qui l’impatto del COVID-19 è stato notevole, con un calo generalizzato delle sopravvenienze e delle definizioni. I pendenti finali sono in diminuzione per le varie macromaterie, ad eccezione dei procedimenti speciali sommari e della volontaria giurisdizione.
La durata effettiva ha visto una riduzione del 17% rispetto al 2014. Nel 2020 la durata effettiva SICID è di 419 giorni.

News Correlate

News
Legislazione

Riforma del processo civile: per la famiglia rivoluzione in tre tappe

Redazione

Il Senato ha approvato in prima lettura il d.d.l. per la riforma del processo civile e la riforma degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Al diritto processuale della famiglia e delle persone sono dedicate le novità più rilevanti.

News
Legislazione

Il giudizio di appello nella riforma Cartabia

Redazione

Il presente contributo si occupa delle novità che dovrebbero essere introdotte nel processo in virtù della riforma c.d. Cartabia. In particolare, vengono esaminate le norme dedicate al giudizio di appello che sarà (o, rectius, che dovrebbe essere).

News
Processo civile

La riforma Cartabia ai blocchi di partenza

Redazione

Il presente contributo esamina l’articolato del disegno di legge destinato a curare i mali della giustizia civile, per lo più frutto del lavoro indefesso di un’apposita commissione ministeriale, svolto in vista, si badi, dell’accesso del Paese al recovery plan.