COA Roma: il Regolamento sulla formazione continua 2020/2022
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, a seguito della richiesta del consigliere Nesta, ha approvato il Regolamento per la formazione continua a seguito delle modifiche apportate.
Il suddetto testo disciplina la gestione e l’organizzazione delle attività formative svolte nel circondario di Roma, ma anche le modalità e le condizioni per assolvere all’obbligo di formazione continua da parte degli avvocati e dei praticanti abilitati al patrocinio.
Nell’interesse dell’amministrazione della giustizia, della collettività e della parte assistita, gli avvocati ed i praticanti abilitati al patrocinio, infatti, hanno l’obbligo di partecipare ad attività formative. Ogni iscritto, in relazione alle proprie esigenze, ha però il diritto di scegliere liberamente i corsi a cui partecipare, i quali potrebbero consistere in lezioni frontali, ma anche in esercitazioni e simulazioni.
Potranno essere riconosciute, inoltre, anche le attività formative non preventivamente accreditate svolte in Italia o all’estero.