Professione forense

COA Milano: la relazione del Presidente Vinicio Nardo sull’inaugurazione dell’anno giudiziario 2022

Redazione

Lo scorso 11 marzo 2022 si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 della Corte dei Conti sez. giurisdizionale per la Lombardia.

«Viviamo tempi di “emergenza”: non è ancora finita quella pandemica che è già cominciata quella della guerra in Ucraina», ha affermato il Presidente del COA Milano, Vinicio Nardo, nella sua relazione sulla inaugurazione dell'anno giudiziario 2022. «Mi ha colpito constatare che l’ultimo d.P.C.M., dettato per l’accoglienza dei profughi ucraini, contiene una parte dell’articolato riguardante espressamente le “deroghe” alle procedure di gara. Una misura evidentemente necessaria per rendere agili le attività di soccorso e per tranquillizzare i pubblici amministratori che dovranno occuparsene», ha sostenuto il Presidente.

Ma proprio «la necessità di formalizzare tragitti derogatori in un certo senso certifica come la condizione normale in cui opera l’amministratore non possa essere considerata né agile né tranquilla. A noi sembrano segnali della necessità di rafforzare le procedure di controllo in itinere in modo da lasciare alla valutazione ex post una funzione fisiologicamente residuale. Ciò anche al fine di evitare che si affermi l’immagine di una giurisdizione contabile “cattiva” che offusca quella “buona”», ha concluso l'avv Vinicio Nardo.

 

 

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.