COA di Napoli: la nuova piattaforma online per il rilascio dei certificati
Rilascio dei certificati. Dallo scorso lunedì 14 gennaio tutti gli avvocati iscritti all’albo di Napoli possono richiedere ed ottenere online i certificati rilasciati dall’ufficio di segreteria, attraverso la nuova piattaforma telematica e sicuramente a costi ridotti e tempi più brevi rispetto alle attività di sportello. Per fare ciò, gli avvocati possono registrarsi sul sito per avere accesso alla propria area riservata.
Modalità di erogazione dei servizi TIAP. Inoltre, sempre in tema di servizi telematici, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola ha inviato una comunicazione al COA di Nola e a tutti i COA del distretto di Napoli sulle modalità di erogazione dei servizi TIAP (Trattamento Informatico Atti Processuali), a seguito delle carenze di personale amministrativo della stessa Procura.
In particolare, si precisa che lo sportello del TIAP è esclusivamente un front office destinato alla consultazione dei fascicoli digitalizzati. Mentre l’unico ufficio destinato alla ricezione dell’atto di nomina del difensore è quello della “ricezione atti”. Solo dopo che il difensore si sia munito di copia del proprio atto di nomina, appena depositato, munito anche dell’attestazione di ricezione potrà recarsi allo sportello TIAP per la successiva consultazione.