AIGA ritiene necessario un confronto tra Parlamento, Magistratura ed Avvocatura, in seguito all’astensione dei magistrati onorari
In seguito all’astensione nazionale proclamata dalla Magistratura Onoraria dal 31 gennaio al 4 febbraio, è intervenuto il Dipartimento AIGA Ordinamento Giudiziario e Magistratura Onoraria coordinato dall’Avv. G.N., evidenziando che «le motivazioni dell’intervento normativo, sono ricondotte unicamente alle sollecitazioni sovranazionali e non alle legittime e prolungate richieste di un adeguato trattamento economico ed inquadramento lavorativo che da anni la Magistratura Onoraria rivendica anche con numerosi scioperi. La recente normativa non costituisce la giusta ed adeguata risposta alle istanze dei magistrati onorari né è utile al buon andamento ed efficienza del comparto Giustizia, che invece necessiterebbe di un ordinato completamento degli organici della Magistratura Ordinaria senza soluzioni improvvisate come la stabilizzazione di una funzione giudiziaria che dovrebbe essere essenzialmente eccezionale e temporanea».
Per questo motivo, il Presidente Nazionale Avv. F.P.P. auspica che «il Governo, ed in particolare il Ministro della Giustizia ed i componenti delle commissioni parlamentari convochino quanto prima i rappresentanti della Magistratura Onoraria e dell'Avvocatura per un confronto leale finalizzato ad una riforma coerente ed efficace della Magistratura Onoraria».