Società e fallimento

Responsabilità penali dell'esperto della “composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa”?

Redazione

Il D.L. 118/2021 ha introdotto, nell’ambito della composizione negoziata della crisi, una nuova figura di ausilio all’imprenditore in difficoltà denominata “esperto”, del quale il decreto indica i requisiti per la nomina e i compiti che lo stesso è chiamato a svolgere, ma non fa alcuna menzione né è prevista a suo carico alcuna specifica sanzione penale nel caso di violazioni poste in essere nell'ambito del proprio operato. L'assenza di ogni indicazione normativa impone, perciò, di ricostruire i confini della responsabilità penale del cd. “esperto” in via interpretativa.

Per leggere il testo integrale del focus, a firma del Sostituto procuratore del Tribunale di Torino Ciro Santoriello, vai su ilfallimentarista.it.

News Correlate

News
Società e fallimento

Crisi di impresa: in Gazzetta il decreto legge

Redazione

È stato pubblicato sulla G.U. del 24 agosto 2021, n. 202 il decreto legge n. 118 recante misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.

News
Società e fallimento

La mancanza degli adeguati assetti organizzativi nell'assetto societario

Redazione

L'assetto organizzativo è, ai sensi dell'art. 12 CCI, uno degli strumenti di allerta della situazione di crisi. Nell’attuale situazione di profonda difficoltà economica, gli adeguati assetti risultano ancora più necessari ed urgenti rispetto al passato.

News
Società e fallimento

La problematica esenzione dal fallimento della start-up innovativa

Redazione

L'esenzione dal fallimento connessa alla qualifica di start-up innovativa richiede non soltanto l'iscrizione della società nella sezione speciale del registro delle imprese, ma anche la ricorrenza effettiva di tutti i presupposti richiesti dalla legge per il riconoscimento di detta qualifica.