Professione forense

Le Sezioni Unite sul tema dell’attestazione di conformità

Redazione
telematico

Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 8312 del 25 marzo 2019, hanno chiarito l'applicabilità dei principi affermati dalla pronuncia n. 22438 nel caso in cui la copia analogica dalla relazione di notificazione della sentenza avvenuta con modalità telematiche non sia asseverata all'originale.

In sintesi, i Giudici hanno affermato che l'improcedibilità del ricorso può essere evitata se la controparte non nega la conformità della copia stessa.

Per un approfondimento si rimanda alla News presente sul Portale ilprocessotelematico.it.

News Correlate

News
Processo civile

Smart courts: verso una nuova dimensione della giustizia

Redazione

Il presente contributo passa in rassegna le principali manifestazioni della digitalizzazione della giustizia nell'esperienza processualistica cinese, emblema di una proficua integrazione tra diritto e nuove tecnologie.

News
Processo civile

PCT: modifica al protocollo d’intesa per i depositi telematici in Cassazione

Redazione

La Corte di Cassazione, la Procura Generale presso la Corte di Cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato ed il Consiglio Nazionale Forense hanno approvato la modifica dell’art. 5-bis del protocollo d’intesa per l’informatizzazione dei procedimenti civili in Cassazione.  

News
Professione forense

Depositi telematici in Cassazione: si parte il 31 marzo 2021

Redazione

A partire da domani, mercoledì 31 marzo 2021, per effetto del d.m. 27 gennaio 2021 e ai sensi dell’art. 221, c. 5, d.l. 34/2020, avranno valore legale i depositi telematici degli atti civili presso la Corte Suprema di Cassazione.