Professione forense

La Corte Costituzionale si apre alla società civile

Redazione
corte cost

La Corte Costituzionale ha reso noto che, con delibera dell’8 gennaio 2020, sono state approvate le modifiche alle norme che regolano i suoi giudizi. In particolare, è stata prevista la possibilità per qualsiasi formazione sociale senza scopo di lucro e qualunque soggetto istituzionale, portatori di interessi collettivi o diffusi attinenti alla questione in discussione, di presentare brevi opinioni scritte per fornire alla Corte elementi utili alla conoscenza e valutazione del caso.
Le modifiche, in attesa di essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale, riguardano anche la «possibilità di convocare esperti di chiara fama», laddove sorga la necessità di acquisire informazioni su specifiche discipline.

News Correlate

News
Professione forense

Consulta: ecco il "Programma di stage Corte Costituzionale - Università"

Redazione

La Corte Costituzionale offre a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un percorso di formazione denominato "Programma di stage Corte Costituzionale - Università", previsto dal 4 ottobre 2022 al 21 luglio 2

News
Professione forense

La Corte Costituzionale riapre le aule a giudici, avvocati e pubblico

Redazione

A partire dal prossimo 7 luglio, le udienze pubbliche davanti alla Corte Costituzionale torneranno ad essere celebrate con la presenza fisica di giudici, avvocati e pubblico. Inoltre, già dal 1° luglio sarà possibile depositare gli atti relativi al processo secondo le ordinarie modalità.