Giurisprudenza

Il rapporto tra il danno morale e le tabelle milanesi di liquidazione del danno non patrimoniale

Redazione
giustizia

Occorre, quindi, analizzare se le tabelle milanesi siano o meno compatibili con il nuovo approccio dei giudici di legittimità, tenendo presente che, mentre una parte di questi ultimi ritengono non corretta la previsione di un criterio standard di liquidazione riferito anche al danno morale, la pronuncia in commento appare meno drastica, ammettendo l'introduzione di alcuni correttivi alle anzidette tabelle ogni qual volta non si riesca a dimostrare in giudizio la sussistenza del danno morale.

 

Per maggiori dettagli, il contributo per intero è presente su ridare.it.

News Correlate

News
Legislazione

Class action in Gazzetta (ma in vigore tra un anno)

Redazione

La l. n. 31/2019 recante disposizioni in materia di azione di classe è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2019, n. 92. Le nuove disposizioni entreranno in vigore tra un anno.

News
Legislazione

La nuova class action è legge

Redazione

La votazione definitiva si è tenuta ieri presso Palazzo Madama. Con 206 voti favorevoli, 1 contrario e 44 astenuti, la class action transita dal codice del consumo al codice di procedura civile.

News
Professione forense

Aggiornati gli importi per il risarcimento del danno biologico

Redazione

Sulla G.U. n. 29 di ieri è stato pubblicato il decreto MISE con l’aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.