Elezioni forensi: per la Consulta il limite del doppio mandato è legittimo
Legittimo il divieto del terzo mandato consecutivo. È con un comunicato di ieri, 18 giugno 2019, che la Consulta, in attesa del deposito della sentenza, ha fatto sapere che le questioni di legittimità sollevate dal CNF sul limite del doppio mandato per le elezioni forensi sono state dichiarate non fondate.
La Corte ha dunque escluso che il divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consiglio circondariali forensi violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti. Infatti, secondo i Giudici, la norma prevista dalla l. n. 113/2017 realizza un ragionevole bilanciamento con le esigenze di rinnovamento e di parità nell’accesso alle cariche forensi.
Infine, confermando quanto già detto dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n. 32781/18, la Consulta ribadisce che la disposizione censurata non ha carattere retroattivo.
Per avere una visione più approfondita della questione discussa dalla Corte Costituzionale, sul quotidiano di informazione giuridica Diritto e Giustizia, grazie al contributo a firma di Attilio Ievolella, è stata pubblicata l’intervista all’Avv. Fabio Valerini.