Professione forense

Elezioni forensi e limite del doppio mandato: la parola alla Consulta

Redazione
avvocato

Il CNF rinvia alla Consulta. Adito al termine delle elezioni per il rinnovo del COA di La Spezia, il Consiglio Nazionale Forense veniva investito in ordine alla questione sollevata da due avvocati sull’elezione di quattro consiglieri che avevano già svolto due mandati. Invocato dai ricorrenti l’art. 3 l. n. 113/2019, il CNF solleva una questione di legittimità costituzionale e si chiede se il divieto di eleggibilità a consigliere dell’Ordine degli avvocati che hanno già svolto due mandati trova applicazione anche quando i mandati si siano svolti prima dell’entrata in vigore della nuova norma.
Per avere una visione completa della questione si rimanda all'articolo pubblicato su www.dirittoegiustizia.it

News Correlate

News
Deontologia forense

Il CNF torna sul divieto del terzo mandato consecutivo

Redazione

L’avvocato che ha già svolto due mandati consecutivi in qualità di consigliere dell’ordine non può svolgere l’ulteriore terzo mandato consecutivo ed è, pertanto, ineleggibile.

News
Giurisprudenza

Elezioni forensi: per la Consulta il limite del doppio mandato è legittimo

Redazione

La Corte costituzionale, riunitasi ieri in camera di consiglio per discutere sulle questioni di legittimità sollevate dal CNF, ha escluso che il divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consigli circondariali forensi violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti.