Professione forense

Bonafede e Mascherin firmano il protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’equo compenso

Redazione
mani

L’accordo, sottoscritto questa mattina nello studio del Ministro della Giustizia, consta di 5 articoli e istituisce presso il Ministero della Giustizia, il Nucleo centrale di monitoraggio per la corretta applicazione della disciplina dell’equo compenso per la professione forense. Il controllo verrà effettuato attraverso una rete che opererà a livello locale con la partecipazione dei Nuclei locali disposti dai Consigli degli ordini degli avvocati.
Bonafede ha dichiarato che «si tratta, nel pieno rispetto della prassi, di un segnale forte e chiaro che ci auguriamo veda presto coinvolti anche altri ordini professionali affinché questo possa diventare un modello che vada a tutelare anche altre categorie».
Mentre il Presidente del CNF, manifestando il suo parere favorevole al protocollo, ha affermato che risulta essenziale «promuovere con il ministero la corretta applicazione della normativa sull’equo compenso anche con la futura istituzione di una autorità garante con poteri sanzionatori e di indagine, specialmente nei confronti dei committenti forti, inclusa la PA. Per questo è fondamentale il coinvolgimento degli Ordini come previsto dal protocollo».

News Correlate

News
Professione forense

È nato il nucleo centrale di monitoraggio sull’equo compenso

Redazione

Il Ministero della Giustizia e la Rete Professioni Tecniche hanno siglato il protocollo d’intesa che prevede l’istituzione del nucleo centrale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso per le professioni tecniche.

News
Professione forense

Equo compenso: il nucleo centrale di monitoraggio fa il punto della situazione

Redazione

Si è riunito ieri, 13 novembre 2019, presso il Ministero della Giustizia, il nucleo centrale di monitoraggio sull’equo compenso. Tra le esigenze emerse vi sono la correzione della normativa e l’analisi dettagliata di tutte le segnalazioni finora pervenute da avvocati e ordini.