Professione forense

I TAR del Lazio, Piemonte e Molise avviano le procedure per la selezione di tirocinanti

Redazione

I Tribunali Amministrativi delle Regioni Lazio, Piemonte e Molise hanno indetto una procedura volta all’individuazione di laureati in giurisprudenza per lo svolgimento di un tirocinio teorico-pratico presso i propri Uffici.

Durata e requisiti di ammissione. La durata del periodo di formazione sarà pari a 18 mesi, mentre i requisiti di partecipazione sono comuni a tutti i bandi e possono così sintetizzarsi:

- possesso della laurea in giurisprudenza;

- avere una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile e penale, diritto commerciale, diritto penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo; in alternativa è necessario un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;

- non avere compiuto i 30 anni di età;

- non avere già svolto un periodo di tirocinio presso il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana né presso altri Uffici giudiziari (salvo quanto previsto nel bando);

- essere in possesso dei requisiti di onorabilità.

Modalità di partecipazione. Per essere ammessi al tirocinio formativo-pratico presso i TAR citati, è necessario compilare l’apposita domanda con allegata documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati, ovvero una dichiarazione sostitutiva a tal fine.
Le istanze potranno essere consegnate presso la Segreteria del Presidente del TAR, anche mediante Posta Elettronica Certificata, i cui diversi indirizzi possono rinvenirsi nei bandi in allegato.

Posti disponibili e termine di scadenza. I posti messi a disposizione dai diversi Tribunali Amministrativi nonchè le date di scadenza previste per l’invio delle istanze di partecipazione sono i seguenti:

- TAR Lazio: cerca n. 30 tirocinanti, le cui domande dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 11 novembre 2019;

- TAR Piemonte: seleziona n. 4 tirocinanti, le cui domande dovranno essere inviate entro le ore 12,00 del giorno 10 gennaio 2020;

- TAR Molise: n. 2 posti disponibili; le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 9 novembre 2019.

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/i-tar-del-lazio-piemonte-e-molise-avviano-le-procedure-la-selezione-di-tirocinanti