Professione forense

Ministero della Giustizia: nuovi sportelli informativi per la messa alla prova

Redazione

Il Ministero della Giustizia ha reso noto che, su iniziativa del Tribunale di Genova e con la collaborazione dell’UEPE del territorio, è stato firmato l’accordo di rete per la messa alla prova.
Il documento, siglato venerdì 20 settembre, prevede l’immediata istituzione di due sportelli informativi nei tribunali di Genova e di Chiavari presso i quali i funzionari di servizio sociale dell’esecuzione penale esterna risponderanno alle richieste di cittadini, enti e avvocati sull’istituto della messa alla prova.
È prevista anche la creazione di un Osservatorio permanente per il monitoraggio e il miglioramento della prassi, che avrà il fine di definire i ruoli e il contributo che ogni soggetto potrà fornire. Non da ultimo, l’intesa si propone di formalizzare la collaborazione già in atto fra soggetti istituzionali, individuando nuovi interlocutori utili ad ampliare una rete atta a promuovere programmi di giustizia riparativa.

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/ministero-della-giustizia-nuovi-sportelli-informativi-la-messa-alla-prova