L’Ordine degli Avvocati di Firenze, prendendo atto della Circolare n. 11/2019 emanata lo scorso 15 maggio dall’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato un’informativa con la quale fornisce qualche indicazione ai contribuenti (sia soggetti IVA che privati) in merito alla sanatoria delle irregolarità formali.
Nel dettaglio, l’Ordine ricorda che il 31 maggio 2019 scadrà il termine per pagare le somme dovute per la sanatoria delle irregolarità formali commesse fino al 24 ottobre 2018.
Il perfezionamento si ha versando 200€ per tutte le violazioni commesse in ciascun periodo di imposta, da eseguirsi in due rate di pari importo entro il prossimo 31 maggio e il 3 marzo 2020 oppure in un’unica rata entro il 31 maggio. Oltre a ciò, è necessario rimuovere l’irregolarità o l’omissione entro il 2 marzo 2020.
Viene specificato inoltre che nella Circolare n. 11 delle Entrate è contenuto l’elenco delle violazioni sanabili, di quelle non sanabili e di quelle per cui non occorre procedere alla rimozione delle irregolarità.
Si ricorda infine che non sono regolarizzabili le violazioni contenute in atti di contestazione divenuti definitivi (per mancata impugnazione o formazione del giudicato) al 19 dicembre 2018.