Professione forense

Astensione magistrati: le reazioni di AIGA e OCF

Redazione

AIGA si dice fortemente preoccupata in merito all’annuncio dell’Associazione nazionale magistrati di proclamare l’astensione come forma di protesta per i provvedimenti legislativi sull’ordinamento giudiziario.

«Legittimo da parte dei magistrati rappresentare le proprie perplessità in merito ai contenuti della riforma, ma allarma, in questa fase, l'uso di tale strumento da parte di uno dei tre poteri dello Stato, quello giudiziario, nei confronti di un altro, quello legislativo. I cittadini si aspettano che le Istituzioni sappiano confrontarsi sempre con lealtà e con spirito costruttivo», ha affermato Francesco Paolo Perchinunno, il Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Anche secondo l’OCF, Organismo congressuale forense, lo sciopero della magistratura impone una riflessione approfondita. Per Vinicio Nardo, componente dell’Ufficio di Coordinamento di OCF, «l’iniziativa non è di marca sindacale, volta a regolare i rapporti dei magistrati con lo Stato datore di lavoro, ma mira ad influenzare la funzione legislativa in atto da parte di una rappresentanza che ripetutamente ha sostenuto la necessità di una “autoriforma”, evidentemente considerando l’ordinamento giudiziario materia non interamente assegnata alla competenza del Parlamento».

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/astensione-magistrati-le-reazioni-di-aiga-e-ocf