Professione forense

Agenzia delle Entrate: la nuova piattaforma informatica per la gestione delle banche dati catastali si chiama SIT

Redazione

È in arrivo SIT (Sistema integrato del territorio), la nuova piattaforma informatica per la gestione delle banche dati catastali.

L’attivazione della piattaforma, che sostituirà gradualmente quella precedente, è in programma il prossimo 3 marzo 2022 ed è finalizzata a innovare e rendere più sicure le consultazioni dei dati catastali da parte degli uffici e dei professionisti.

Oltre a garantire un maggiore livello di sicurezza, SIT sarà in grado di fornire una migliore completezza e delle informazioni. Disporrà, inoltre, di un’interfaccia migliore con un layout più moderno, intuitivo e accessibile.

In vista dell’attivazione, si prevede un’interruzione del servizio all’utenza e dell’operatività dell’ufficio durante le giornate del e del 2 marzo 2022. Inoltre, dalle ore 20.00 del 20 febbraio alle ore 8.00 del 3 marzo 2022, sarà sospeso anche il servizio telematico di visura catastale. Dal 25 febbraio al 2 marzo, inoltre, saranno inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale ed i seguenti servizi attivi sulla piattaforma Sister:

Non saranno invece sospesi invece i servizi di pubblicità immobiliare.

In ultimo, siccome ai fini della navigazione la cartografia catastale è stata trasformata in coordinate geografiche nel nuovo sistema di riferimento ufficiale italiano ETRF2000, non si potranno garantire gli standard di approvazione automatica nel caso in cui pervenga sul SIT un atto di aggiornamento Pregeo redatto su un estratto di mappa ad uso aggiornamento rilasciato da Territorio Web.

Per questo motivo, si invita i professionisti a utilizzare, ove possibile, gli estratti di mappa rilasciati da Territorio WEB per la redazione di atti di aggiornamento prima della migrazione al SIT, oppure a posticipare la richiesta di estratto di mappa dopo la migrazione.

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/agenzia-delle-entrate-la-nuova-piattaforma-informatica-la-gestione-delle-banche-dati-catastali