Come tutti gli anni, quest’oggi si è tenuta l’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Corte di Cassazione. La cerimonia, iniziata alle ore 11 di questa mattina, si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e si è aperta con la relazione del Primo Presidente della Cassazione, Giovanni Mammone.
«Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti». Con il suo intervento Mammone ha anche ricordato il 70esimo anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo, sottolineando l’importanza di «evitare ogni regressione in tema di diritti umani», compito questo che – ha precisato ancora il Primo Presidente - «si è data la comunità internazionale che ha trovato esplicita formulazione nel recente G20 di Buenos Aires».
Al termine del suo intervento, ci sono stati quelli del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, on. David Ermini, del Ministro della Giustizia on. Alfonso Bonafede, del Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione dott. Riccardo Fuzio, dell’Avvocato Generale dello Stato, avv. Massimo Massella Ducci Teri, e del Presidente del Consiglio Nazionale Forense avv. Andrea Mascherin.