L’ordine di Bologna rammenta che fino al 31 gennaio 2019 è possibile presentare la domanda di inserimento o cancellazione nell’elenco degli avvocati abilitati alla difesa dei soggetti ammessi al gratuito patrocinio.
Requisiti. Coloro che intendono presentare la domanda di inserimento devono essere iscritti da almeno due anni all’Albo degli avvocati, non devono aver riportato sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento nei 5 anni precedenti e devono essere in regola con gli obblighi informativi.
La domanda, scaricabile in fac simile dal sito dell’Ordine, può essere presentata presso l’Ufficio patrocinio a spese dello Stato negli orari di apertura e deve contenere non più di tre materie nelle quali si ha maturato una significativa esperienza. Ai fini della scelta delle materie nelle quali si intende prestare l’attività, è possibile consultare le istruzioni contenute nell’apposito vademecum disponibile sul sito dell’Ordine. I difensori che hanno già presentato la domanda possono integrare o modificare le materie indicate entro la medesima data.