Professione forense

Il nuovo decreto della Cassazione che disciplina il procedimento civile e penale

Redazione

Integrazioni e modifiche. Con il decreto n. 47 datato 31 marzo 2020 (immediatamente esecutivo), il Primo Presidente della Corte di Cassazione ha apportato delle integrazioni e modificazioni a quanto stabilito dal decreto n. 36 del 13 marzo 2020, ritenendo necessario riorganizzare le attività giudiziarie per il periodo che va dal 16 aprile al 30 giugno 2020.
Le modificazioni hanno interessato sia il settore civile che quello penale.

Settore civile. Per quanto concerne il procedimento civile, tra le altre cose, viene stabilito che:

Settore penale. Per quanto riguarda il processo penale, tra le altre cose, è previsto che:

Disposizioni comuni. Per entrambe le procedure, è stato stabilito che le udienze penale camerali non partecipate e quelle de plano saranno celebrate da remoto. Le conclusioni e gli atti della Procura Generale saranno depositati a mezzo PEC e il messaggio di posta dovrà recare le indicazioni idonee all’identificazione del procedimento.
Inoltre, si prevede che per i ricorsi da trattare fino al 30 giugno i difensori dovranno usare esclusivamente l’indirizzo presente del REGINDE per far pervenire alla Corte motivi aggiunti e memorie a mezzo PEC.
Il decreto n. 47 fornisce anche l’elenco degli indirizzi PEC per il settore penale e civile a cui inviare istanze di trattazione di procedimenti urgenti, motivi e memorie.

 

Clicca qui per consultare la sezione dedicata al decreto Coronavirus

Fonte: dirittoegiustizia.it

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/il-nuovo-decreto-della-cassazione-che-disciplina-il-procedimento-civile-e-penale