Professione forense

Pene pecuniarie e fascicoli di parte all’attenzione della Direzione della giustizia civile

Redazione

Fascicoli di parte. In merito agli adempimenti necessari ai fini del ritiro dei fascicoli di parte relativi ai procedimenti civili definiti, la Direzione giustizia ha chiarito che «nell’ipotesi in cui il procedimento civile sia stato definito, gli Uffici giudiziari devono consegnare il fascicolo di parte sia alla parte personalmente, sia al nuovo difensore incaricato di difenderla nell’ambito del giudizio di impugnazione (sempre che lo stesso sia munito di apposito mandato)».

Pene pecuniarie. La Direzione giustizia ha rilevato come la materia del recupero crediti per pena pecuniaria sia stata ampiamente disciplinata nelle circolari del capo del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi. In particolare, dalla lettura della circolare emanata dopo l’introduzione, all’interno del testo unico sulle spese di giustizia, dell’art. 238-bis è emerso che «l’equiparabilità – ai fini di far scattare l’obbligo per gli Uffici giudiziari di trasmettere gli atti al P.M. per l’attivazione del procedimento di conversione - delle partite di credito prossime alla prescrizione a quelle prese in carico dall’agente della riscossione da almeno 24 mesi: la stessa, infatti, dopo aver chiarito che, a fronte dell’obbligo sancito dall’art. 238-bis d.P.R. n. 115 del 2002 di trasmissione delle partite di credito da ultimo citate, esiste l’ulteriore obbligo di effettuare una “ricognizione delle pene pecuniarie il cui termine di estinzione maturerà dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019”, parimenti da trasmettere al P.M. “per le valutazioni di sua competenza” ha ricordato che “sul SIAMM …. è già attiva una funzionalità capace di individuare le partite “a rischio di estinzione”, evidenziando le stesse nell’arco temporale che sarà indicato - di volta in volta - dallo stesso operatore”».

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/pene-pecuniarie-e-fascicoli-di-parte-allattenzione-della-direzione-della-giustizia-civile