Professione forense

Le osservazioni di CNF, OCF e Cassa Forense su regime forfettario e flat-tax

Redazione

Secondo CNF, OCF e Cassa Forense gli interventi posti in essere con la legge di bilancio 2020 «hanno il fine di erodere le risorse destinate ai lavoratori autonomi per incrementare quelle a favore dei lavoratori dipendenti» e ciò che «non appare equilibrato è il non rimpiego di quelle risorse a favore del mondo dei professionisti che costituiscono una parte importante dell’economia del paese». Una soluzione idonea, a parere di tali organismi, potrebbe essere quella di «riconoscere tale regime anche a professionisti e imprese che svolgono l’attività in forma associata, così da creare un criterio più omogeneo e meno penalizzante per la classe media di professionisti».
Viene segnalata, poi, l’ulteriore necessità di intervenire con un emendamento abrogativo sulla normativa che esclude dal regime forfettario «i soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente eccedenti l’importo di 30 mila euro», in contrasto con lo statuto del contribuente.

:

Source URL: https://strumentario.avvocati.it/news/le-osservazioni-di-cnf-ocf-e-cassa-forense-su-regime-forfettario-e-flat-tax