Legislazione

L’enigma dell’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Redazione

L’opinione che l’ormai prossima data di entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza debba essere (ulteriormente) differita è piuttosto diffusa. Si sostiene che i contenuti della riforma siano incompatibili con l’attuale fase di grave crisi economica conseguente alla pandemia. Si trascura, così, che la gran parte del codice contiene norme univocamente ispirate ad una revisione della disciplina della crisi d’impresa e del sovraindebitamento delle persone fisiche nella prospettiva di plasmare la gran parte degli istituti tenendo conto dell’esigenza di risanare l’impresa e di assicurare un recupero al consumo della persona sovraindebitata.

Per leggere il contributo integrale a firma del dott. Mauro Vitiello, vai sul portale ilfallimentarista.it.

News Correlate

News
Società e fallimento

Crisi di impresa: in Gazzetta il decreto legge

Redazione

È stato pubblicato sulla G.U. del 24 agosto 2021, n. 202 il decreto legge n. 118 recante misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.

News
Società e fallimento

La mancanza degli adeguati assetti organizzativi nell'assetto societario

Redazione

L'assetto organizzativo è, ai sensi dell'art. 12 CCI, uno degli strumenti di allerta della situazione di crisi. Nell’attuale situazione di profonda difficoltà economica, gli adeguati assetti risultano ancora più necessari ed urgenti rispetto al passato.

News
Società e fallimento

La problematica esenzione dal fallimento della start-up innovativa

Redazione

L'esenzione dal fallimento connessa alla qualifica di start-up innovativa richiede non soltanto l'iscrizione della società nella sezione speciale del registro delle imprese, ma anche la ricorrenza effettiva di tutti i presupposti richiesti dalla legge per il riconoscimento di detta qualifica.