Professione forense

Legge di Bilancio 2019: le novità per l’avvocato

Redazione

Ha trovato pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 302 dello scorso 31 dicembre 2018 la Legge di Bilancio 2019 (l. n. 145/2018) che è in vigore dal 1° gennaio.
In attesa del testo comprensivo delle note, che sarà disponibile dal prossimo 18 gennaio 2019, vediamo alcune delle novità presenti nel testo di legge.
 

Le disposizioni. Sono numerose ed eterogenee le disposizioni presenti al suo interno, tra queste vi è la “Quota 100”, l’”Opzione donna” e più in generale la rivalutazione delle pensioni e delle pensioni d’oro. Non mancano le misure a sostegno del reddito e, in particolare, il reddito di cittadinanza che sarà oggetto di un apposito ddl.
In ambito fiscale, oltre alla “Flat Tax”, vi sono disposizioni riguardanti la “Pace fiscale”, la rottamazione delle cartelle e la fatturazione elettronica.

Cosa cambia per l’avvocato. Alcune disposizioni, poi, riguardano direttamente gli avvocati ai quali viene esteso il regime forfettario con previsione dell’imposta sostitutiva sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell'imposta regionale sulle attività produttive del 15%.
Sul quotidiano di informazione giuridica Diritto e Giustizia è possibile prendere visione dell’approfondimento a firma dell’Avvocato Fabio Valerini, che offre un’analisi circa l’applicabilità del regime forfettario e le conseguenze derivanti dalla sua opzione.