Professione forense

Fattura elettronica, le FAQ del CNF

Redazione
Fattura elettronica

Il CNF ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, 24 FAQ (Frequently asked questions) sulla fatturazione elettronica che offrono chiarimenti ai professionisti. Ecco alcuni tra i punti che sono stati chiariti.

 

  • Per gli avvocati in regime forfettario è facoltativa l’emissione delle fatture elettroniche, eccetto che per quelle emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
  • Se il legale è obbligato ad emettere fattura elettronica e il cliente è un soggetto privato privo di PEC, deve essergli consegnata copia analogica o informatica della fattura.
  • L’obbligo riguarda solo per le fatture emesse dal 1° gennaio 2019 e non anche quelle generate nel 2018 e consegnate nell’anno corrente. Nel caso in cui venga emessa una nota di variazione nel 2019 relativa ad una fattura ricevuta nel 2018, la nota dovrà essere emessa in via telematica.
  • Se l’avvocato commette un errore nell’emettere una fattura ha la possibilità di emetterne una nuova modificandola nelle parti errate.
  • Il professionista può dotarsi si un indirizzo PEC destinato esclusivamente alla fatturazione elettronica, che sia diverso da quello indicato nei Pubblici Registri.

Inoltre, le FAQ chiariscono anche le modalità di conservazione dei documenti elettronici e le sanzioni previste nel caso in cui il professionista venga meno all’obbligo di fatturazione elettronica.