Professione forense

DGSIA, svolgimento telematico delle udienze

Redazione
pc

Alla luce del decreto legge 8 marzo 2020 n. 11 recante “Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria”, il Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati ha emanato un provvedimento relativo allo svolgimento telematico delle udienze, come previsto dall’art. 2, comma 2, lett. F) e comma 7, del d.l. 8 marzo 2020, n. 11.
Nel dettaglio, il provvedimento individua i collegamenti da remoto per lo svolgimento delle udienze civili e delle udienze penali.
 

Udienze civili. In particolare le udienze civili possono svolgersi mediante collegamenti da remoto organizzati dal giudice utilizzando Skype for Business o Teams.
 

Udienze penali. Le udienze penali invece si svolgono, se possibile, utilizzando gli strumenti di videoconferenza già a disposizione degli uffici giudiziari e degli istituti penitenziari. In alternativa, possono essere utilizzati i collegamenti da remoto previsti per le udienze civili ove non sia necessario garantire la fonia riservata tra la persona detenuta, internata o in stato di custodia cautelare ed il suo difensore e qualora il numero degli imputati, che si trovano, a qualsiasi titolo, in stato di detenzione in luoghi diversi, consenta la reciproca visibilità.