Avvocatura di Roma Capitale: indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per l’ammissione alla pratica forense
E’ indetta una selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura di Roma Capitale.
E' necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere conseguito la laurea in giurisprudenza in Italia o all’estero purché riconosciuta equipollente;
b) il titolo indicato deve essere valido per l’iscrizione all’Albo degli avvocati;
c) non avere compiuto, al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda, il 29 anno d’età;
d) nel caso di avvenuta iscrizione all’Albo dei praticanti avvocati, non essere iscritti da più di sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico di selezione;
e) possedere le necessarie conoscenze per l’utilizzo del personal computer e di programmi di scrittura, nonché per effettuare tramite internet ricerche normative e giurisprudenziali;
f) aver sostenuto tutti gli esami indicati al punto 4 lett. f), con le relative votazioni riportate secondo la scala 0-30, con 18 come valore minimo. In caso di esami superati presso Università estere con votazione espressa secondo una scala diversa da quella in trentesimi, i voti, ove possibile, dovranno essere tramutati in trentesimi sulla base di apposite tabelle di conversione. Titoli con votazioni difformi o non convertibili saranno da considerarsi non idonei.
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta e redatta utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato al bando, che può essere scaricato dal sito internet www.comune.roma.itsia in home page – Sezione “Attività – Bandi, avvisi e concorsi” sia tra le pagine dell’Avvocatura Capitolina – Sezione “Praticanti attività forense”, deve essere recapitata all’indirizzo di posta elettronica praticanti.avvocatura@comune.roma.it.
Le domande devono essere presentate improrogabilmente entro e non oltre le ore 14.00 del 7 marzo 2022. Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre tale termine, ovvero mancanti dei requisiti richiesti, o, comunque, incomplete.
Non sono ammesse le domande spedite per posta o per fax.
L’Amministrazione effettuerà tutte le comunicazioni relative alla procedura selettiva. Nella e-mail verrà indicato il luogo, il giorno, l’orario della prima convocazione (da svolgersi eventualmente in via telematica), volta ad un colloquio teso a verificare le attitudini dei candidati e le eventuali ipotesi di incompatibilità previste dal bando di selezione. La mancata presentazione o il mancato collegamento telematico alla convocazione indicata, salvo giustificato motivo, equivale a rinuncia da parte del candidato e comporta lo scorrimento della graduatoria.