Professione forense

Ufficio del processo: ecco il bando per oltre 8mila addetti

Redazione
ufficio del processo

Il bando di concorso è stato indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede il reclutamento di 8171 giuristi per l’ufficio del processo.
Le assunzioni, finanziate con fondi del PNRR, avverranno con contratti a tempo determinato della durata di circa tre anni. Come ha illustrato il Ministro Cartabia, l’addetto all’Ufficio del processo sarà chiamato a supportare i magistrati nelle attività propedeutiche e collaterali alla decisione.

I requisiti per la partecipazione al bando comprendono:

  • il possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE (sono ammessi i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell'Unione europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonchè i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria);
  • la maggiore età;
  • il possesso di laurea in scienze dei servizi giuridici oppure diploma di laurea di vecchio ordinamento in giurisprudenza, laura specialistica in giurisprudenza o in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, laura magistrale in giurisprudenza. Per alcune posizioni è ammesso il possesso della laurea in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali e titoli equiparati ed equipollenti; ovvero diploma di laurea di vecchio ordinamento in Economia e commercio; Scienze politiche; e titoli equiparati ed equipollenti.

La procedura concorsuale prevede la valutazione dei titoli ed una prova scritta con modalità digitale riservata ad un numero massimo di 20 volte il numero dei posti a concorso per ciascun distretto.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate con modalità telematica, attraverso SPID raggiungibile dalla rete internet all'indirizzo «https://ripam.cloud», previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo PEC.
Il termine per le domande è fissato alle ore 14,00 del 23 settembre 2021.

 

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.