Responsabilità

Tribunale di Torino e infezione da Covid: le relative conseguenze possano rientrare nelle assicurazioni infortuni private o nelle assicurazioni malattia?

Redazione

Richiamate sinteticamente le discussioni sorte per l’inquadramento delle infezioni da Covid in ambito assicurativo, segue l’esame della sentenza n. 184/2022 del Tribunale di Torino, evidenziando il percorso argomentativo ivi adottato che ha portato alla collocazione dell’infezione da Covid nell’ambito degli infortuni. Si procede poi all'esame delle condizioni contrattuali adottate nel contratto di assicurazione invocato da parte attrice con richiami alle norme che regolamentano l’interpretazione dei contratti. Infine, con le conclusioni adesive alla decisione adottata dal Tribunale, si richiamano alcune considerazioni in ordine alla differenza esistente tra malattia e infortunio.

Per leggere il focus, a firma dell'Avv. A.P. di Zumaglia, vai su ridare.it.

News Correlate

News
Responsabilità

Inciampa e cade sul pavè: nessun risarcimento danni

Redazione

Accertato il carattere colposo della condotta tenuta dal danneggiato e l'imprevedibilità/inevitabilità di tale condotta da parte del custode, si assiste ad un'interruzione del nesso causale tra cosa in custodia ed evento dannoso.