Professione forense

Tirocinio professionale presso l’Avvocatura della Regione Friuli Venezia Giulia

Redazione

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste rende noto un bando per la selezione per titoli e colloquio di praticanti ai fini dello svolgimento di un tirocinio professionale forense da svolgersi presso l’Avvocatura della Regione Friuli Venezia Giulia.

Posti disponibili e requisiti di partecipazione. Il numero di posti oggetto del suddetto bando è pari a 3, mentre la durata del tirocinio è prevista per un periodo non superiore a 12 mesi.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, l’art. 4 del bando in allegato prevede che i richiedenti debbano possedere, a pena di esclusione, le seguenti prerogative:

  • la cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell’UE;
  • il possesso della laurea in giurisprudenza;
  • il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione al Registro dei praticanti tenuto presso il COA competente;
  • non aver compiuto i 30 anni di età;
  • non avere già svolto la pratica forense per un periodo superiore a 6 mesi, oltre a non aver svolto e a non svolgere al momento altre forme di tirocinio equipollenti alla stessa;
  • il possesso di competenze informatiche.

Domanda di partecipazione. La richiesta di partecipazione va effettuata utilizzando l’apposito modello (in allegato), e deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla copia di un documento d’identità, da un curriculum vitae e dall’elenco di tutti i voti riportati negli esami indicati nell’art. 6. La richiesta, inoltre, dovrà contenere i dati elencati nell’art. 5 e potrà essere inviata tramite PEC, raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Avvocatura della Regione.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 20 agosto 2019.