Protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Lombardia per coadiuvare gli Uffici giudiziari
Il Ministero della Giustizia ha comunicato la pubblicazione del protocollo d’intesa, del 3 febbraio 2021, tra Ministero della Giustizia, Regione Lombardia e Uffici giudiziari di Milano per migliorare l’efficienza degli uffici giudiziari.
Nello specifico, l’accordo prevede che la Regione Lombardia vada a supportare gli uffici giudiziari della Corte di Appello di Milano, al fine di contribuire nella realizzazione di progetti specifici finalizzati ad intervenire sulle più gravi criticità organizzative (in materia di spese di funzionamento degli uffici giudiziari, attività di cancelleria, immigrazione e protezione internazionale, front office diretta dell’utenza), destinando, temporaneamente, parte del proprio personale amministrativo. Il personale verrà formato dalla Corte d’Appello e dalla Procura Generale e «al termine dei percorsi formativi e degli aggiornamenti al personale interessato sarà rilasciata attestazione delle competenze acquisite».
La Corte d’Appello e la Procura Generale si impegnano ad assicurare presso i singoli uffici giudiziari il rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro e dei diritti soggettivi del personale regionale assegnato.
Il protocollo avrà durata massima di 18 mesi, salvo che non intervenga esplicita richiesta di disdetta da una delle parti. Infatti «è fatta salva la possibilità, per ciascuna delle parti firmatarie, di recedere dalla presente Intesa, con un preavviso di almeno 60 giorni, qualora nel corso dello svolgimento delle attività intervengano fatti o provvedimenti che modifichino la situazione esistente all'atto della stipula della stessa o ne rendano impossibile o inopportuna la totale o parziale conduzione a termine».