Procura della Repubblica di Palermo: bando per tirocini formativi
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ha pubblicato un bando ai fini dello svolgimento presso i suoi uffici di un periodo di formazione teorico-pratica della durata pari a 18 mesi. Tale bando è volto al reclutamento di n. 20 tirocinanti nell’arco dell’anno 2019/2021.
Requisiti di partecipazione. Le domande di partecipazione possono essere presentate da chi si trovi in possesso delle seguenti prerogative:
- possesso della laurea in giurisprudenza, con una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale civile e penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
- non avere compiuto i 30 anni di età;
- essere in possesso dei requisiti di onorabilità.
Al possesso dei suddetti requisiti si accompagnano gli obblighi previsti nella sezione “Modalità di partecipazione alla formazione ed obblighi ad esso conseguenti” prevista dal bando in allegato.
Modalità e termine di presentazione della domanda. Per partecipare alla selezione è necessario inviare apposita richiesta seguendo lo schema di domanda presente sul sito della Procura di Palermo (nonché in allegato), corredata dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti sopra indicati. La richiesta potrà essere presentata presso la segreteria della Procura e dovrà espressamente indicare se il richiedente sia iscritto o meno nel registro dei praticanti avvocati, se abbia partecipato ad altre iniziative formative tenutesi presso la scuola di specializzazione per le professioni forensi, se sia o no iscritto nel registro dei praticanti presso il consiglio notarile ed ogni altra informazione che possa dar vita ad un conflitto di interessi.
La data di scadenza prevista per la presentazione delle domande di ammissione è l’11 settembre 2019.