Professione forense

Processo amministrativo telematico: le indicazioni del CNF per il deposito degli atti

Redazione
telematico

Con la circolare n. 3/2020 del 12 giugno 2020, il Consiglio Nazionale Forense ha inteso portare a conoscenza di tutti i Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati che, in attuazione dell’art. 4 d.l. n. 28/2020, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio di Stato n. 134/2020 contenente «regole tecnico operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonché per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti» e che il 25 maggio scorso sono state emanate le linee guida del Presidente del Consiglio di Stato sulle udienze da remoto con la partecipazione degli avvocati, oltre ad essere stato sottoscritto un vero e proprio protocollo d’intesa tra quest’ultimo, le associazioni rappresentative degli Avvocati Amministrativisti e lo stesso CNF.

A fronte di tali novità, il Consiglio ricorda che i moduli per il deposito degli atti sono stati aggiornati, con la creazione di apposite voci e flag, così da rendere le domande immediatamente percepibili dalle Segreterie, in quanto il deposito cartaceo degli atti resta tuttora sospeso a causa della situazione di emergenza sanitaria.
Pertanto, il CNF precisa che non è necessario recarsi presso il TAR o presso il Consiglio di Stato per effettuare tale adempimenti e tutti gli avvisi ricevuti dalla segreteria per via cartacea saranno considerati errori dal sistema.

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.