Professione forense

Il COA Roma denuncia la gravissima carenza d'organico del Tribunale della Capitale

Redazione
Carenza d'organico

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, analizzando le carenze della pianta organica del Tribunale della Capitale settore per settore, denuncia, come ha già fatto in passato, la gravissima carenza d'organico.

I ruoli sono scoperti al 37,5% del totale, con punte che superano il 50% e addirittura in alcuni settori arrivano al 100%: ciò significa che non è in servizio alcun dipendente in quel determinato ambito.

Nonostante in taluni settori l’Ordine Forense “presti” dipendenti al Tribunale per sveltire le procedure, ciò non basta a colmare buchi d’organico così evidenti. L'Ordine stesso sostiene sia necessario un grande piano di rilancio della giustizia romana e nazionale.

Il Presidente del COA Antonio Galletti commenta così «sono dati impressionanti, quelli che arrivano dal Tribunale di Roma, il più grande d’Europa, numeri che mostrano plasticamente le carenze della Giustizia, che poi si traducono in disservizi per gli utenti e in ultima analisi in denegata giustizia. Come si può pretendere di avere una sentenza in tempi breve, come si immagina di ridurre l’arretrato, se poi materialmente non c’è chi lavora le pratiche?» e conclude «lanciamo un appello al Ministro Cartabia e al Ministro Brunetta affinché si rendano parte attiva nel rilancio i fondi del recovery in arrivo anche a questo devono servire: a restituire alla Giustizia l’efficienza degna di un paese civile; l’eroismo di pochi non può sopperire oltre alle carenze strutturali».

 

News Correlate

News
Professione forense

UCPI proclama lo sciopero dei penalisti il 27 e il 28 giugno

Redazione

L'Unione delle Camere Penali Italiane ha stabilito due giorni di astensione degli avvocati penalisti per il 27 e 28 giugno, chiedendo un immediato intervento del legislatore per mettere al riparo i principi del giusto processo.